domenica 13 marzo 2011

La spirale sinergica - il progetto.

 

Vista aerea presa da Google per segnare misurazioni.

 La spirale della vita, della consapevolezza , una spirale che dà all'orto movimento e crea energia per tutti gli elementi. Una spirale che nasce da est (come il sole che sorge), gira in senso orario da destra e si apre andando a sud, poi a ovest e a nord e via da capo, allargandosi e aprendosi sempre di più.
Non è stato facile disegnare il progetto degli spazi dell'orto (non siamo contadini e tanto meno tecnici) dopo una serie di errori , in qualche modo, ce la si è fatta.
Le aiuole perimetrali sono larghe un metro le altre uno e mezzo. I passaggi sono molto larghi, anche loro un metro. Qualcuno critica che sono troppo larghi e che sprechiamo spazio.
Per noi è molto importante che nell'orto possano entrare tutti senza dover fare gli equilibristi.
Questo ortoGiardino deve essere vissuto in serenità dalle famiglie, in sicurezza per i bambini e con il libero accesso anche per persone diversamente abili o anche solo dai bambini piccoli sui passeggini... nei vialetti deve essere bello passeggiare senza fare fatica a muoversi.

Il bello viene ora...dobbiamo anche realizzarla la spirale! Come fare il disegno sul terreno?
...ci spaventa la quantità di terra da spostare per poter creare le aiuole rialzate.

2 commenti:

  1. Ecco appunto: anch'io ho fatto il progetto e ora devo passare alla pratica. Ma come si fa a riportare la spirale sulla terra, in modo che sia una vera spirale e non un ghirigoro?
    ho visto su un altro vostro post che avete segnato la forma con paletti e fili, ma per tracciare la forma come avete fatto? c'è un sistema o bisogna andare a occhio?
    grazie mille

    RispondiElimina
  2. Noi abbiamo usato il compasso! ;-)
    ...o meglio abbiamo fissato due pali robusti a cui abbiamo legato una corda all'altra estremità della corda un bastone che serviva a tracciare sul terreno la traccia dei semi cerchi di cui si compone la spirale.
    Nell'altro post vedi perfettamente al centro ancora presente uno dei due pali che fa pa perno, dove era attaccata la corda che usavamo come compasso.
    sul tracciato che abbiamo fatto sul terreno poi abbiamo , per comodità, messo tutti i picchettini e tirata tra di loro la corda che delinea il perimetro delle aiuole.
    Spero di essere stata abbastanza chiara.
    Buon lavoro Pat

    RispondiElimina

Scrivi un commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...