Sinceramente è stato estremamente difficile trovarli, fin tanto che non siamo incappati in un gruppo di donne che conservano vecchie varietà di semi (Heirloom), nel nord Europa, che ce ne hanno spediti alcuni.
Il ciclo produttivo dei fagioli è solitamente di 95 -100 giorni, questa varietà è tardiva quindi produce oltre 100 giorni dalla semina.
Per facilitare la germinazione ed avere il 100% dai pochi semi piantati, sono stati messi in acqua tiepida 24 ore e poi riposti su un panno umido fino alla fuoriuscita della radichetta. Ora la semina a dimora nell'orto ( il 27/3,vedete qui ) . Non potevamo rischiare di sprecare neanche un seme!
Fiori rosso fuoco. |
Particolare dei fiori. |
Dapprima la pianta cresce molto velocemente. Dopo la fuoriuscita di splendidi fiori di un rosso fuoco, e a seguito dell'impollinazione, hanno iniziato a formarsi i bacelli.
C'è voluto un bel pò di tempo per far maturare i bacelli ma ne è valsa la pena!
Si intravedono i fagioli non ancora maturi rosa molto intenso. |
Erano pronti per essere mostrati alla festa di giugno per illustrare la favola di "Giacomino e il fagiolo magico". Ascoltate la fiaba dal sito www.arena80.it la potete anche leggere nel sito www.pinu.it .
complimenti per la varieta di fagiolo.
RispondiEliminama come faccio ad avere i semi per il mio orto.