venerdì 14 ottobre 2011

Sovranità alimentare. Diritto di tutti i popoli non di pochi.

SOVRANITA' ALIMENTARE, ORA!
Domenica 16 ottobre sarà la giornata mondiale dell'alimentazione della FAO.
Per molti di noi è diventata la giornata della Sovranità Alimentare!
Difendere il diritto al cibo è difesa dei diritti basilari dell’essere umano
è dal cibo che passano le sorti della democrazia,
è una questione di sovranità dei popoli e non solo di alcuni.



Un consiglio a visitare alcuni siti di riferimento come:


il sito del Forum Mondiale di Nyeleni, nella barra a destra è possibile scaricare il documento integrale del Forum Mondiale di Nyeleni a Krems in Austria, 21 Agosto 2011, con motto "Sovranità Alimentare in Europa, ORA!";
e il sito dove poter leggere la traduzione della Dichiarazione del Forum per la Sovranità Alimentare tenutosi in Paraguay, ad  Asunción, dal 31 agosto al 2 settembre 2011, con motto "Cibo sano, popolo sovrano ".
Per chi si trova nei paraggi, a Milano, è iniziato il festival "Kuminda, per chi ha fame di diritti." ( dal 14 al 18 di ottobre). Tra le iniziative, domenica 16 ore 16,00, verrà proiettato il video sul movimento mondiale dei piccoli agricoltori, realizzato da Antonio Pacor e Bettina Gozzano per Focus Puller e prodotto da " La Via Campesina International".
Il Comitato Italiano Sovranità Alimentare ha convocato una conferenza stampa dove sono intervenuti esponenti dei movimenti internazionali, realizzata di fronte al palazzo della FAO, in cui stavano avvenendo importanti trattative  sul tema de "l'accesso alla terra", al problema del  "land grabbing'' (accaparramento delle terre di paesi altrui) e del "dumping"(vendita dei prodotti esportati a un prezzo inferiore a quello di produzione del mercato interno).
Per approfondire è possibile scaricare il libro "Sovranità alimentare. Una nuova prospettiva su agricoltura e alimentazione." tra gli allegati del sito VSF Europa.
Ancora a Milano si aprirà il SE.MI. SEttimana MIlanese dell'alimentazione, dal 20 al 23 ottobre alla Loggia dei Mercanti e altri punti della città: eventi, laboratori per tutte le fasce di età e dibattiti. 
Un ulteriore invito a leggere l'intervista all'attivista africana Aminata Traoré (realizzata da Emanuela Stella per "La Repubblica"), in visita in Italia per un ciclo di conferenze organizzate da COSPE, nell'ambito della campagna "Una terra per tutti".
In sintesi  la definizione, tratta dal primo Forum di Nyeleni 2007 (Mali): 
           "La Sovranità  alimentare è il diritto dei popoli a un cibo salubre, culturalmente appropriato, prodotto attraverso metodi sostenibili ed ecologici, in forza del loro diritto a definire i propri sistemi agricoli e alimentari. Pone le aspirazioni e i bisogni di coloro che producono, distribuiscono e consumano alimenti al cuore del sistema e delle politiche alimentari. Difende gli interessi e contempla le future generazioni. Offre una strategia di resistenza e smantellamento rispetto all’attuale regime commerciale alimentare sostenuto dalle corporazioni e un orientamento per i sistemi alimentari, agricoli, pastorali e della pesca definiti dai produttori e utilizzatori locali. La Sovranità  alimentare riconosce priorità  a economie e mercati locali e nazionali; promuove un commercio trasparente che garantisca redditi equi a tutte le persone così come il diritto dei consumatori al controllo dell apropria nutrizione. Assicura che i diritti d’uso e gestione di terre, territori, acque, semi, mandrie e biodiversità  siano nelle mani di coloro che producono il cibo. La Sovranità  alimentare implica nuove relazioni sociali libere da opressione e ineguaglianze fra uomini e donne, popoli, gruppi etnici, classi economiche e generazioni." ( Per leggere la versione integrale del documento).

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi un commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...