Cosa vorremmo realizzare.


Contenuti del progetto:
Realizzazione di un orto-giardino condiviso per l’auto-produzione ortiva (km 0), utilizzando tecniche di agricoltura organica (in particolare metodo sinergico). Un luogo in cui possano incontrarsi persone portatrici di esperienze, età, culture e saperi diversi, un luogo dove coltivare e far crescere relazioni. A tale spazio dovranno poter accedere in sicurezza anche bambini diversamente abili, dunque l’area sarà attrezzata con larghe passerelle tra le aiuole per permetterne un adeguato movimento. 
 • Realizzazione di un area di compostaggio.
Scelta delle varietà da seminare con criteri di valorizzazione della bio-diversità attraverso l’utilizzo/conservazione di  varietà Patrimonio dell’umanità a rischio d’estinzione (HERITAGE VEGETABLES), di semenze trasmesse in eredità nelle famiglie (HEIRLOOM VEGETABLES). Da qui l’autoproduzione, raccolta e conservazione delle semenze stesse. Attivazione di scambi e diffusione delle stesse con altri gruppi.
Attenzione alla scelta di varietà ”particolari” e che possano stimolare la curiosità ed attivare esperienze sensoriali  (colori, sapori, forme, profumi, sensazioni tattili) nei  fruitori.
Creazione di un area ludica attraverso l’utilizzo di ortaggi rampicanti per costruire giochi (es.villaggio indiano con tende tipi ricoperte con fagiolini, nasturzi, piselli, cetriolini dei nativi indiani...totem con pomodorini e fiori in cascata o tunnel creati intrecciando salice vivo,…) dando pieno sfogo a fantasia e creatività!
Utilizzo creativo di vari materiali (riciclo e riuso) per la realizzazione di arredi e delle attrezzature per l’orto.
Diffusione di pratiche di autoproduzione e sobrietà di consumi attraverso l’organizzazione di momenti di scambio di esperienze, attività rivolte alle famiglie e laboratori pratici di riciclo-riutilizzo, di produzione alimentare (pane, marmellate, conserve..), compostaggio, orticoltura...
Messa in rete con progetti analoghi o simili per attività svolte (seed savers, ass. consumatori, volontari del verde, gruppi che gestiscono orti condivisi…)
Il progetto vuole diffondere l’attività anche attraverso la creazione di un blog che accompagni l’esperienza dal suo avvio.
Una particolare attenzione sarà data al raccordo e alla messa in rete con le opportunità già presenti nel plesso di via Tonale al fine di rendere fruibile a tutti, in particolare ai bambini con le loro famiglie, il nostro progetto.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...