martedì 18 settembre 2012

Il pomodoro blu "Ceresa Azul" o "Cherry blue".

Della serie "se non son strani non li vogliamo!" finalmente i primi pomodori "Ceresa Azul"! Questa varietà trovata attraverso Francisco (in Spagna) è arrivata sino a noi attraverso il grande Angelo, che li coltiva e di cui potete leggere il post sul blog:
http://amicidellortodue.blogspot.it/2011/09/pomodoro-ceresa-azul.html
E' un pomodoro a grappolo di piccola misura, saporito, dolce e molto ricco di licopene ed antociani (sostanze che ne danno il tipico colore, molto preziose per dare benefici al nostro organismo).
Lascio parlare le immagini.....
Acerbi iniziano a pigmentarsi.

L'esposizione al sole aumenta la pigmentazione che sembra viola.
Iniziano a maturare, la polpa si fa rossa.

I pigmenti blu-viola sono solo sulla pelle.
Polpa soda e rossa,  pelle sottile pigmentata scura.

17 commenti:

  1. anche io ho un po di semini mandatio da angelo il prossimo anno li coltivo anche...cmq per la serie se non sono strani non li vogliamo ho appena ricevuto dei semi di zucca particolare monoporzioni... se ti interessano

    RispondiElimina
  2. ciao Enrico,
    hai la foto della zucca mono porzione?...sono curiosa!
    Pat

    RispondiElimina
  3. ho trovato il link della ditta che me li ha dati.. sono chiamati sweet dumpling e li davano in regalo con la rivista di giardinaggio inglese...dsembrano delli... la busta e' da 20 semi ma se vuoi una meta' e' tua...

    RispondiElimina
  4. http://www.mr-fothergills.co.uk/seeds-plants-gardening/13653/Squash%20%28Winter%29%20Sweet%20Dumpling...
    scusami ho dimenticato il link..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Enrico sono bellissime...le avevo già viste e le stavo per comprare!
      Poi invece mi hanno regalato i semi di quelle zucche piccolissime di cui ho postato le foto sul gruppo in FB.
      ciao Pat

      Elimina
  5. Ora... hai l'avatar sorprendentemente simile al mio...
    quest'estate ho mangiato questi stessi pomodorini...

    O_O

    per un attimo ho pensato di avere una personalità doppia: una che scrive su 4ciaccole e una su ortobello!!!

    AHAHAHAHAAH

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Occhio alle sottigliezze, il tuo è un girasole gigante il mio è uno nano! la differenza c'è all'occhio attento.
      ah ah ah ah
      ciao Pat

      Elimina
  6. ciao. grazie mille per la visita e complimenti per questo sito/progetto bellissimo. vi seguiro' assiduamente! ma l'orto produce anche d'inverno?

    RispondiElimina
  7. L'orto produce alcune cose anche in inverno....ma soprattutto c'è molto da fare per aver tutto pronto e riordinato per la primavera!
    ciao Pat

    RispondiElimina
  8. Cara Pat,
    quando è capitato il momento ti ho pensata.. (bugia, sto organizzando l'orto sul balcone e ti penso spesso! :P).
    Passa da me a curiosare e saprai come! ;)
    Care cose..

    RispondiElimina
  9. @Farfy Farfuglia
    Farfy vado subito a vedere! ciao Pat

    RispondiElimina
  10. Ciao,
    complimenti per il blog molto carino e curato.
    Gradirei molto che nei tou post aggiungessi la provenienza e come reperirli.
    Anche io come voi amo il mio orticello e mi piacerebbe molto provare a coltivare questi pomodorini.
    Grazie
    Ale

    RispondiElimina
  11. Ciao!!!

    Io imperterrito nel 2013 ogni tanto sono passato per vedere se spuntava qualche altro post magico, ma niente da fare. Spero proprio che vi siate presi solo un anno sabbatico, e che il 2014 sia fiorente di nuove esperienze! Le vostre fotografie e impressioni sono preziose!!!

    Ora vado ad ordinare dall'Inghilterra i piselli viola che ho trovato qui, sono proprio curioso!!!

    RispondiElimina
  12. Passaci il link li vogliamo comprare anche noi.
    Grazie
    ale

    RispondiElimina
  13. Cerca su eBay, troverai i famosi piselli viola ;)

    RispondiElimina

Scrivi un commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...