martedì 26 luglio 2011

Finalmente la prima melanzana.

Fiore di melanzana.
Il tempo è stato molto trano, caldo e poi freddo.
Molti ortaggi, trapiantati nell'orto condiviso, si sono bloccati, non crescevano più per molto tempo. ci avevano consigliato di toglierli e ripiantarne altri. 


Abbiamo continato a crederle in loro, il tempo anche se freddo non ci mancava...e dopo i primi fiori ora iniziano ad esserci anche le prime melanzane!
Baby melanzana (lunga violetta). Un piccolo gioiello viola.
Stessa melanzana 10 giorni dopo, con calma ma cresce!
...è pronta! (foto del 8/08).
Piante in ricca produzione.

Ci voleva proprio il caldo di agosto. Chi le ferma più! 


Aggiornamento di fine agosto:
E' una melanzana, è arrivata con Marina di rientro dalle vacanze.
Le scova tutte lei ...ma questa è proprio strana!
E' una piantina annuale  alta in tutto cm 30 e queste melanzanine sono più piccole delle uova vere (cm 3 - 3,8) bianche candide.
La pianta ha rischiato di seccare al sole ma si è ripresa ed ha attecchito bene, ci piacerebbe conservarne i semi e riseminarla l'anno prossimo, se germinano.


La pianta delle uova.
Aggiornamento di fine settembre:
Sono arrivate altre 4-5 piantine di melanzane ad uovo.
Qualcuno me le ha lasciate nascoste tra le rose di un aiuola cittadina, non potendole portare sino all'orto.

Sono un po più grandi circa cm 7. Le lascio andare a seme in modo da poterle seminare nell'orto condiviso l'anno prossimo.


Aggiornamento a fine ottobre:
Le piante di melanzane che stentavano a crescere, ci avevano consigliato di toglierle, ora sono alte 2 metri...incredibile!!!...degli alberi!
Chi ci diceva di toglierle e ripiantarle, ora ci chiede che varietà sono e di averne i semi perchè non ha mai visto piante di melanzana così alte!!! 
Peccato che tra poco geleranno.

4 commenti:

  1. belle quelle melanzane...sai e' la prima volta che cresco melanzane e normalmente quante alte sono?e poi quante melanzane a pianta riesci ad avere? ho sentito persone che divevano non piu' di 4 a pianta e mi sembra un po' poco....

    RispondiElimina
  2. Enrico,
    l'altezza delle melanzane dipende dalla varietà e dove le coltivi. Es. la violetta lunga che cresce fino ad 1,5 m, nell'orto in piena terra è arrivata a quasi 2 m le piantine (sorelle) che un mio amico ha messo il vaso saranno arrivate a 70 cm...quanto a produzione circa 10 melanzane a pianta in terra pochine in vaso. Le melanzane bianche in piena terra (aiuola) hanno fatto 2 o 3 melanzane a pianta alta 35- 40 cm anche meno...le melanzane bianche piccolissime la piantina era alta 30 cm e ha fatto tantissime melanzanine in piena terra!
    Ho dei semi di una melanzana da vaso piccola ma molto produttiva "Slim Jim" che non ho ancora seminato, te ne manderò un po!
    Pat

    RispondiElimina
  3. caspita non pensavo che raggiungessero quele altezze... cmq si per l'autunno ci organizziamo per gli scambi... io ho due varieta' in crescita una e' heritage calliope e l'altra e' black beauty... ho tanti semi rimasti e te ne mando un po'
    enrico

    RispondiElimina
  4. ...non lo sapevo neanche io che potessero crescere così tanto! è stata una sorpresa - alla persona che mi ha regalato le piantine sono rimaste piccole. Ti dico un dettaglio: le melanzane erano tante , belle ma immangiabili... andavano subito a seme purtroppo. Probabilmente c'era qualche anomalia che non saprei dirti.
    Pat

    RispondiElimina

Scrivi un commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...