sabato 17 settembre 2011

Idee per conservare i prodotti dell'orto. Il Pesto alla Genovese

L'orto è in piena produzione di diverse varietà di aromatiche e ben 5 varietà diverse di basilico.
Le piante sono molto ricche e profumate, prima che arrivi il freddo iniziamo a raccogliere e conservare per l'inverno alcuni tipi di aromatiche. Raccogliamo solo le foglie e lasciamo andare a semenza gli apici fioriti (tra poco, raccogliremo anche i semi da riutilizzare il prossimo anno).
Alessio si rende disponibile per raccoglire il basilico e trasformarlo in un saporito pesto per condirci la pasta, di cui sono ghiotti i bambini. 

Vasetto di Pesto. E' stato reciclato un vecchio vasetto del miele.
L'originale etichetta si apre e contiene quello che pubblico qui sotto...
Vi riporto quanto indicato da Alessio dentro l'etichetta.
Intanto , grazie Alessio!


Pesto alla genovese

Ingredienti:
Basilico bio (varietà: genovese, rosso, cannella e limone)
Olio extravergine di oliva (Colli del Trasimeno DoP)
Aglio
Pinoli
Sale
Formaggio grana

Preparazione.
Lavare le foglie di basilico e lasciarle asciugare, poi passare nel frullatore, nell’ordine: olio, aglio, pinoli, formaggio, il basilico, sale (volendo un po’ di pepe, ma il  pesto è un condimento preferito dei bambini e quindi evito). Frullare il tutto cercando di ottenere una pasta omogenea. Invasare nei barattoli puliti e asciugati, mettere i barattoli in una pentola di acqua fredda e portare a ebollizione per dieci minuti, lasciando dentro l’acqua i barattoli finché non si è raffreddata.

Utilizzo per preparare la Pasta al Pesto:
Tagliare a dadini piccoli due patate e una manciata di fagiolini, metterli dentro una pentola di acqua salata e portare a ebollizione. Aggiungere la pasta (Linguine, spaghetti, oppure pasta fresca: trenette, troffie). Scolare bene al dente e condire con il pesto già pronto, aggiungendo a piacere olio crudo, formaggio, foglie di basilico fresco e spezie.

Posso aggiungere:
BUON APPETITO!

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi un commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...