mercoledì 28 settembre 2011

Nasturzi. Frittata vegan con fiori.

Questa frittata con i fiori di nasturzio è stata creata apposta da Vanda, creativa del gruppo non che nostra esperta sul campo di cucina vegana. La cucina e l'alimentazione vegana escludono totalmente  tutti gli alimenti di provenienza animale e i loro derivati, quindi anche: latte, uova, miele...
Questa fritta è fatta senza utilizzare uova nè latte solo, con ingredienti totalmente vegetali e un poco di sale. I nasturzi ovviamente provengono dall' orto giardino condiviso.
Il necessario per fare la frittata.

Ingredienti:
una tazza di farina di ceci,
2/3 cucchiai d’olio,
sale aromatico (Vanda consiglia una miscela di sale grosso, aglio, rosmarino, salvia e pepe nero, tutto passato al mixer),
un pizzico di curcuma,
acqua,
una manciata di fiori di nasturzio (avendo un sapore delicato, più sono meglio è).
Fiori di nasturzio lavati ed asciugati.
Preparazione:
Preparare la pastella mescolando la farina di ceci con il sale aromatico, la curcuma , l’olio e acqua  q.b. per rendere la pastella abbastanza liquida, più o meno come quella delle crèpes.
Aggiungere i fiori di nasturzio (precedentemente lavati e lasciati asciugare) all’impasto e cuocere in padella come una normale frittata.
Unico accorgimento: meglio cuocerla coperta perché rimanga più morbida.
Pastella fatta con acqua, olio, farina di ceci, curcuma, sale aromatico ed i fiori di nasturzio. 
L’effetto estetico ha un che di hawaiano….per quanto riguarda la resa al palato, anche Bruno che è un incallito carnivoro, ha notevolmente apprezzato!
Frittata cotta e servita!
Se ha superato la prova di un carnivoro per eccellenza,
merita di essere provata!

1 commento:

Scrivi un commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...